Silvia Nair
Silvia Nair è una cantante (4 ottave di estensione), performer, pianista, autrice e compositrice delle canzoni che interpreta e di colonne sonore per il Cinema e per documentari, molto apprezzata anche all’estero. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza ed intrapreso la carriera notarile, decide di abbandonarla per dedicarsi interamente alla musica.
DISCOGRAFIA
Nel corso della sua carriera ha pubblicato tre album.
Il primo “SUNRISE” uscito nel 2005 in Giappone e in altri paesi asiatici (China, South Korea, Taiwan, Hong Kong), dove ha scalato le classifiche di vendita. Successivamente in Benelux e in Italia, anticipato dalla hit “Shine on now“, per tre anni musica di un noto spot televisivo.
Il secondo album “ITHACA” è uscito nel 2011 in Italia e Benelux, seguito da un suggestivo tour voce-pianoforte. Nello stesso anno le viene assegnato il “Premio Montecarlo” come “Rivelazione Artistica Internazionale” e nel 2012 il “Premio Lunezia“.
Silvia Nair è conosciuta anche per le numerose performance artistiche in Italia ed Europa con le maggiori orchestre sinfoniche, dirette da maestri quali Salvatore Accardo, Karl Martin, Eckehard Stier, Marco Boni, Rui Massena ed altri. Varie anche le apparizioni TV in programmi RAI e Mediaset.
Vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Franco Battiato (opening act tour 2004), Lucio Dalla (duetto Valle dei Templi di Agrigento), Ron (Musicultura Festival di Macerata), Claudio Baglioni (O’Scià a Lampedusa), Andrea Bocelli (Montecitorio, evento benefico). Si è esibita in Brasile per il popolo e per l’ex Presidente Lula, in Giordania per le istituzioni benefiche e per la famiglia reale, più volte in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI. È stata ospite in eventi di Gala a Pechino e Shanghai; a Los Angeles al “Carousel of Hope Ball 2010” al Beverly Hills Hilton (insieme a stars di cinema e musica quali Tom Hanks, Jennifer Lopez, Quincy Jones, Jane Fonda, Stevie Wonder…).
A fine 2020 è uscito “LUCI E OMBRE“, il terzo album di inediti, un disco pop e rock sinfonico, poetico e potente, registrato negli storici Wisseloord Studios di Hilversum e ad Amsterdam, in cui l’artista racconta in musica e parole le luci e le ombre della natura umana e del viaggio della vita. L’album vede la partecipazione di due stars internazionali, il tenore Vittorio Grigolo e il violinista David Garrett e vanta la prestigiosa produzione olandese di Franck van der Heijden (arrangiatore tra gli altri di Michael Jackson, Justin Timberlake, John Legend, dj David Guetta, Celine Dion, Justin Bieber, ecc.) e Michael La Grouw. L’album ha riscosso critiche eccellenti di stampa tradizionale e web.
Il brano “Show me“, versione inglese del primo singolo “Ho visto un sogno” tratto dall’album, è entrato nella selezione della Recording Academy per le nominations ai Grammy Awards 2021.
La versione inglese dell’album “LIGHTS AND SHADOWS”, uscita in South Korea come anteprima asiatica, nel 2024 verrà pubblicata sul mercato internazionale. Contemporaneamente Silvia Nair la divulgherà attraverso un tour di concerti in Italia e in Europa sia con orchestre sinfoniche che da sola in versione voce-piano.
CINEMA
Silva Nair ha scritto il testo italiano della titletrack del film d’animazione franco canadese “Ballerina“, box office 2017, interpretato da Francesca Michielin.
Tra le colonne sonore realizzate, quella del film “La direzione del tempo”(2018) di Vincenzo Stango e del docufilm “Questo è mio fratello” di Marco Leopardi, presentato alla ‘Festa del Cinema di Roma’ 2018, entrambi co-prodotti da Rai Cinema.
Per “El numero nueve – Gabriel Batistuta”, docufilm di Pablo Benedetti che celebra la vita e la carriera del campione argentino, che include il brano portante “Freedom” (anteprima alla ‘Festa del Cinema di Roma’ 2019, poi su Prime Video IT, UK, USA, su Sky, su Apple TV worldwide.
La colonna sonora per il film thriller psicologico “Anja – Real love girl” di Paolo Martini e Pablo Benedetti (presentato in anteprima al ‘Lucca Film Festival’ ed ‘Europa Cinema’, poi trasmesso da Prime Video e da ottobre 2022 su Netflix Europe).
Per il docufilm “Il triangolo della morte – I mostri di Firenze” dell’americana Andrea Vogt andato in onda su Sky, su LA7 nel programma ‘Atlantide’ di Andrea Purgatori e nel 2022 su Netflix Europe.
Ancora, la colonna sonora per il film drammatico “Bentornato Papà” di Domenico Fortunato, prodotto da Altre Storie con Rai Cinema, in concorso al Bifest ‘Bari International Film Festival’ 2021, trasmesso su RAI 1 in prima serata il 3 marzo 2022.
Ha inoltre composto musiche per documentari trasmessi su RAI (Geo&Geo), Discovery Channel e History Channel worldwide, in UK, USA, ZDF German, prodotti dall’inglese Millstream.