ALFIO ANTICO: fuori ora PANI E CIPUDDA, il nuovo singolo con video che anticipa “Trema la terra”
Megghiu pani e cipudda a casa to
che pesci e carni a casa d’autri
Proverbio siciliano
Da oggi, venerdì 28 febbraio, “Pani e Cipudda” (Al-Kemi/AlaBianca – distr. Warner/Fuga), il nuovo singolo con video del maestro italiano del tamburo Alfio Antico, è su tutte le migliori piattaforme digitali.
Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco, “Trema la terra”, il 13 marzo, prodotto da Cesare Basile.
Il brano è costruito su un bordone unico che modula aprendosi in maggiore ma che si sviluppa sullo stesso manto di percussioni, note e rumori provenienti dal mondo reale. In questo brano, Alfio Antico rimane sempre popolare ed elettronico insieme mentre la filastrocca insiste quasi a ricercare un effetto ipnotico sull’ascoltatore.
Il testo tesse le lodi di una vita semplice, umile e morigerata in contrasto con le storture dell’ostentare e dell’opulenza. Si tratta di una elaborazione del proverbio siciliano. Così ne parla Alfio Antico: «Pani e cipudda è un riferimento alle persone con tante maschere senza dignità e rispetto, anime ambigue senza vita. Parla delle persone squallide che si approfittano degli umili, degli ultimi, delle persone con dignità di Terra. Così sono nate queste strofe. È un brano che serve per non dimenticarmi mai da dove vengo: da quel mondo pastorale, fatto di verità. Mi venne in mente questo proverbio che dicevano i nostri nonni: meglio pane e cipolla a casa tua, che pesce e carne a casa degli altri. Qui nacque il brano: nella satira che ci invita ad amare le cose semplici, senza farsi fregare. Inoltre, è la soddisfazione di poter sbeffeggiare i potenti senza che possano reagire, se non cadendo nel ridicolo.
Cantava u ziju di lu nonnu
Do soggiru do catananno
ozza ozza Jaddinazzi
Pirfiduna zauddazzi
Crapazzi virmminusi
‘Nfistati na ginia
Zoccu siminati arricugghiti
Amuri di buttani e vinu di ciascu
A sira è bonu e a matina è guastu
Spuppativilla na ‘nzalora
scupativilla sa casazza
Ca ci ll’ aviti china di ‘mbrogghi
di pulici e di chiattiddi
Megghiu pani e cipudda a casa to