Eri altro da me – Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi
Disponibile in free download su rockol.it il primo singolo che anticipa la pubblicazione di “Vdb23/nulla è andato perso”, l’album in uscita a gennaio 2015 per Alkemi/Ala Bianca-distr.Warner
Con il free download su Rockol del singolo inedito “Eri altro da me”, è iniziato il percorso che porterà a gennaio 2015 all’uscita di “Vdb23/nulla è andato perso” di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi.
L’album, grazie ad una iniziativa crowdfunding, è stato pubblicazione in edizione speciale, limitata a chi vi ha aderito. A Gennaio 2015 l’uscita discografica ufficiale di quest’ultima opera di Claudio Rocchi. Un regalo per coloro che lo hanno amato ed apprezzato come artista ed uomo, una sorpresa per chi si appresta a scoprirlo, proprio grazie a quest’album. E’ un’opera che parla di transiti, terreni e ultraterreni, di cambiamenti e di tappe, di morte che si trasforma in vita, di energie che sembrano scomparire per rinascere in un boom di luce forte.
“Eri altro da me” non era inclusa nell’edizione limitata, è quindi un brano inedito, disponibile per la prima volta in download gratuito sul sito rockol.it. Un secondo singolo inedito uscirà sempre con download gratuito a gennaio 2015, a ridosso della data di pubblicazione dell’album .
Claudio Rocchi , anticonformista, artista, musicista ed un autore eclettico ed instancabile. Ha gettato le basi del rock psichedelico e progressivo in Italia prima come bassista degli Stormy Six, poi attraverso una carriera solista costellata di collaborazioni importanti, spesso come autore di musiche e testi anche per nomi di primo piano della canzone italiana quali Premiata Forneria Marconi, Eugenio Finardi, Ornella Vanoni, Fausto Leali…
La sua ultima, fruttuosa, collaborazione è stata quella con Gianni Maroccolo, che oggi si è trovato davanti alla scelta non facile e non scontata di dare alle stampe “Vdb23/nulla è andato perso”. “Claudio non c’è” spiega Gianni Maroccolo “e credo non abbia alcun senso privare chi lo ha amato e lo ama della possibilità di ascoltare quello che di fatto è e rimarrà il suo ultimo lavoro. Un problema di coscienza il mio oltre che di riconoscenza e di affetto nei confronti di Claudio e di coloro che lo hanno apprezzato come artista ed uomo.”
‘…Tu non eri nei miei giorni, eri altro da me, nemmeno nei dintorni. Tu non eri nei miei giorni, eri altro da me, nemmeno nei dintorni. Eppure eccoti qui; hai sciolto un nodo, mi hai ricordato la certezza di un approdo…’ (da “Eri altro da me”)