James Senese & Napoli Centrale – ‘O Sanghe
RNR 128554132-2- Supporto
- cd, vinile
- Artista
- James Senese Napoli Centrale
Info
O’Sanghe” di James Senese & Napoli Centrale è un disco pieno di forza e passione. Questo è un disco dedicato alle storie degli ultimi, di chi soffre, di chi lotta quotidianamente per la dignità e per una vita migliore.In questo album la voce di James Senese è per la prima volta sotto i riflettori, ma con lo sguardo alto, a disegnare un orizzonte che va sempre oltre le difficoltà quotidiane.
James Senese è anche il frontman di una delle più formidabili live band che si possano ascoltare nel nostro paese.
Nel disco suonano i musicisti con cui collabora da anni: Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso (e arrangiatore e produttore artistico), Fredy Malfi alla batteria.
Da segnalare la presenza, dopo oltre vent’anni, di Franco Del Prete, lo storico batterista dei Napoli Centrale.
Il disco inizia con il brano Bon Voyage con il suo lento groove e il sax tinto di blues. Il brano introduce il triste e sofferto tema della disoccupazione, della fuga dei giovani alla ricerca della realizzazione di un sogno «pe' non murì».
A seguire troviamo Addo’ se va, la canzone della speranza che è morta, di una società che chiude gli occhi di fronte ai suoi problemi.
Il tipico soul napoletano procede a passi ben spediti con il sax ben evidente in primo piano in Ch’jurnata.
Una canzone che è invece un grido di speranza, alla Senese maniera, è Il mondo cambiera’.
In Mille poesie il ritmo funky della chitarra Giacoia la fa’ da padrone lasciando però a sua volta il campo, nel finale, al suono vellutato del sax di Senese.
A seguire la coinvolgente titletrack O’ sanghe accorata preghiera carica di groove.
Ritmi incalzanti e testo con forti connotati di accusa alla società (Povero munno), ritmi tribali (Portame cu’ tte), tipica melodia partenopea (Tutto e niente) con una menzione speciale agli assoli di sax.
La chiusura del disco spetta a Addo’ vaje con il suo ritmo allegro e incalzante quasi a dirci che può esserci ancora un futuro migliore.
Disponibile anche in vinile da 180 g numerato
Tracklist
- Bon Voyage
- Addò se va
- Ch’Jurnata
- Il Mondo Cambierà
- Mille Poesie
- ‘O Sanghe
- Povero Munno
- Portame Cu’tte
- Tutto e Niente
- Addò Vaje