Info
Botanica è il titolo del secondo album dei Deproducers.I Deproducers sono l’eccezionale collettivo musicale formato da alcuni dei più autorevoli artisti della scena musicale italiana come Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci.
Botanica esce dopo il successo di Planetario, che ha raccontato in musica l’universo, gli astri, la luna e le stelle.
I Deproducers continuano a mettere in relazione musica e scienza per raccontare, questa volta, le meraviglie del mondo vegetale.
Botanica è un progetto innovativo e coinvolgente. Nell'album i Deproducers e il Prof. Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali , sveleranno “i sensi” delle piante e li trasformeranno in racconto.
Il racconto avviene attraverso canzoni e temi musicali inediti, video proiezioni originali di Marino Capitanio e scenografie di Peter Bottazzi.
Le piante “sentono”, provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni.
Chitarra, basso e tastiere si scambiano continuamente i ruoli per dare voce ai respiri delle piante, alle gocce di pioggia che cadono sulle foglie o agli animali che si muovono nella foresta.
In questa nuova produzione troviamo un frontman d’eccezione sul palco, Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione.
Pievani è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza, e voce narrante dello spettacolo.
L’obiettivo è far percepire che, esattamente come gli esseri umani, anche le piante hanno sensi.
Le piante respirano e con la loro intelligenza mettono in atto strategie complesse per sopravvivere, crescere, prosperare e persino dialogare.
Nei testi delle canzoni (i titoli sono illuminanti: Pianeta verde, Fotosintesi, Radici, Vegetazione modulare, Disboscamento ecc.) i Deproducers raccontano la magia del mondo vegetale e la sua importanza per la nostra stessa sopravvivenza.
Un racconto musicale che vive di musica e parole ma anche della meraviglia che suscita negli spettatori.
All'uscita dell'album è seguito un tour molto richiesto.
Tracklist
- PIANETA VERDE
- DENDROCRONOLOGIA
- FOTOSINTESI
- RADICI
- NATURA PSICOATTIVA
- SOCIETÀ VEGETALE
- GLOBAL SEED VAULT
- SVILUPPO DI UN FIORE
- VEGETAZIONE MODULARE
- DISBOSCAMENTO
- BOTANICA