A Toys Orchestra
Gli …A Toys Orchestra arrivano in Ala Bianca nel 2011 per la pubblicazione di Midnight (r)evolution, in co-produzione con Urtovox Label & Promotion. È il quinto album della band dopo i successi nazionali e internazionali. di Job (2001, Fridge records), Cuckoo Boohoo (2004, Urtovox), Technicolor Dreams (2007, prodotto da Dustin O’Halloran) e Midnight Talks (2010, Urtovox). Con questo quarto album, all’interno del quale compare il celebre brano Celentano, la band vince il premio PIMI 2010 come miglior band dell’anno (posizionandosi nel podio dei primi 3 anche per il miglior disco e miglior tour) ed il premio Keep on 100% live 2010 per la migliore performance dal vivo.
A Midnight (r)evolution seguiranno un lungo tour e importanti partecipazioni in ambiti televisivi e radiofonici. Nel luglio del 2011 arriva una nuova sincronizzazione cinematografica nel film II giorno in più, di Massimo Venier con Fabio Volo. A seguito, Fabio Volo sceglie di reclutare gli …A Toys Orchestra come resident band della sua trasmissione televisiva Volo in diretta. La band suona il proprio repertorio, attingendo da questo tutti gli spunti per la colonna sonora della trasmissione, lasciando spazi all’improvvisazione e a una loro rilettura personale di famose canzoni italiane e internazionali. La band viene quindi ingaggiata per il concerto del 1° Maggio 2012 di Piazza San Giovanni di Roma.
Welcome to Babylon
A giugno del 2012 la band presenta in anteprima sulla homepage del sito di Repubblica il nuovo videoclip relativo al secondo singolo tratto dall’ultimo lavoro in studio, “Welcome to Babylon”, per la regia di Marco Missano: il video è vincitore del premio PIVI e del premio PIMI. Segue un’intensa attività live durante l’estate 2012 che li riporterà successivamente nei migliori rock club per la riapertura della stagione autunnale.
An Introduction to….A Toys Orchestra
Nell’autunno del 2012 la band annuncia le ultime date del tour italiano e la partenza per un tour estero organizzato a seguito della segnalazione della band da parte di Rai Radio 2 all’Eurosonic di Groningen in Olanda, dove la band suonerà l’11 gennaio 2013. Per l’occasione, l’album An Introduction to….A Toys Orchestra verrà pubblicato in tutti i territori europei, una compilation contenente i cavalli di battaglia della band, disponibile sia in formato fisico che digitale. La band partecipa quindi nel settembre 2013 al Reperbhaan Festival, prestigioso festival tedesco, a cui seguirà un nuovo tour italiano relativo alla celebrazione del decennale della pubblicazione di Cuckoo Boohoo.
Nello stesso periodo arrivano nuove sincronizzazioni cinematografiche, tra cui quella relativa al brano Midnight Revolution nel film campione d’incassi Fuga di cervelli di Paolo Ruffini e nel film Amore Oggi prodotto da SKY Cinema.
Butterfly Effect
Ad aprile 2014 la band è pronta con i nuovi brani per la realizzazione di un nuovo album, registrato a Berlino presso il VOX-TON Studio in collaborazione con Jeremy Glover, produttore artistico già fautore dei migliori album dei Liars, Devastations, IAMX e Crystal Castle, confezionando l’album Butterfly Effect, che uscirà per Urtovox e Ala Bianca.
Nell’aprile del 2016, al termine del Tour di Butterfly Effect, la band viene contattata da Nada che vuole gli …A Toys Orchestra con sé come backing band ufficiale per tutto il tour relativo al suo nuovo album L’amore devi seguirlo.
Lub Dub
Passata l’estate del 2017 arriva il tempo per rimettere a posto le idee, scrivere nuove canzoni e prepararsi per l’ingresso in studio sotto la guida di Giacomo Fiorenza alla produzione artistica, una vecchia conoscenza che torna a mettere lo zampino nel tessuto sonoro delle nuove canzoni. Il risultato sarà l’emozionante album Lub Dub, che verrà pubblicato ad aprile del 2018 da Ala Bianca.