James Senese JNC – James is back
€10,99 – €19,99
Gaetano Senese, meglio conosciuto come James, è nato a Napoli nel quartiere Miano, da James Smith, soldato statunitense afroamericano, e Anna Senese, giovane ragazza napoletana.
Inizia giovanissimo la sua carriera di sassofonista: nel 1961 insieme a Mario Musella e ad altri amici danno vita a Terzigno al complesso di GIGI E I SUOI ASTER. Nel 1963 James e Mario incontrano Vito Russo, dando vita alla formazione de I 4 Con, gruppo da questi fondato, i cui componenti sono, oltre allo stesso Russo alla voce, al pianoforte e alle chitarre e da Senese al sax, Mario Musella alla voce e al basso, Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria; questo complesso inciderà alcuni 45 giri per la King, l’etichetta di Aurelio Fierro.
Già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l’avventura degli Showmen, e successivamente con gli Showmen 2.
Senese si distingue per il suo virtuosismo ma dove offre il meglio di sé è con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all’amico Franco Del Prete. L’album omonimo (si ricordano soprattutto i brani Campagna e Pensione Floridiana) e gli album Mattanza e Qualcosa ca nu ‘mmore si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.
Ha curato le musiche del film No grazie, il caffè mi rende nervoso di Lodovico Gasparini (1982), con Lello Arena e Massimo Troisi, film in cui ha partecipato anche come attore nel ruolo di se stesso, e cantando una canzone dal titolo Arò Vaje.
Nel 1991, omaggia suo padre James Smith con l’album Hey James.
Album di successo, inoltre, Zitte! Sta arrivanne ‘o mammone del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz.
James Senese è stato inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele, insieme a Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo, con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti sono tornati a suonare insieme per l’incisione dell’album Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008.
Tra il 2015 e il 2016 con i Napoli Centrale fa oltre 180 concerti in tutta Italia con qualche puntata all’estero. Sempre nel 2016 esce il nuovo album dei Napoli Centrale ‘O Sanghe (Ala Bianca/Warner) che vede nuovamente Franco Del Prete collaborare ai testi. L’album vince la Targa Tenco come miglior album in dialetto.
Nel maggio del 2018, per i suoi 50 anni di carriera, esce un doppio live registrato al Teatro Tasso di Sorrento. Sempre nel 2018 sperimenta per la prima volta una trasposizione dei suoi brani per gruppo vocale in un concerto con il gruppo vocale dei Soul Six.
La formazione attuale dei Napoli Centrale vede James Senese alla voce e sax, Rino Calabritto al basso, Marco De Domenico alle tastiere e Fredy Malfi alla batteria.
Nel settembre del 2020 viene presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il documentario James di Andrea Della Monica.
Nel 2021 la pubblicazione di James is Back, per Ala Bianca.