Lorenzo Tomio racconta la scrittura della colonna sonora di “Leoni”

Il 5 febbraio esce “Leoni”, il nuovo film di Pietro Parolin, con le musiche originali Lorenzo Tomio prodotte ed edite da Ala Bianca/GDM Music Note. Ecco come l’autore racconta la esperienza nel comporre la colonna sonora

Nel corso dei lavori di composizione della colonna sonora del film ‘Leoni’, ho proposto vari temi musicali. Mano a mano che li presentavo al regista (Pietro Parolin) ed al montatore, ci si accorgeva delle reali esigenze delle immagini. Uno stile compositivo grottesco e divertente era il più adatto ad accompagnare il film. Infatti, una commedia così ‘gentilmente noir’, necessitava una musica  che ‘giocasse’ con il montaggio del film rincorrendosi ed assecondandosi ad ogni Il film ‘Leoni’ è molto sfaccettato, vari i personaggi e le personalità espresse. È stato quindi fondamentale differenziare i temi musicali creando quasi un lietmotiv per ogni personaggio o gruppo di personaggi, anche stili ed arrangiamenti diversi. Il tema principale ad esempio è un caleidoscopio di strumenti e suoni, dagli archi ai fiati, dalla chitarra alla melodica…, il tutto sostenuto da una sezione ritmica di contrabbasso e batteria. Una sorta di presentazione dell’ensemble di dodici strumenti che accompagna tutto il film, e sottolinea, dialoga con i caratteri dei personaggi passando dal manouche allo swing, dalle chitarre elettriche al soave coro di bambini. E (ovviamente) è stato un lavoro molto divertente!

Lorenzo Tomio

Lorenzo Tomio è musicista, compositore e sound designer. Conclusi gli studi in conservatorio intraprende una personale ricerca prestando il proprio lavoro a servizio della Nuova Musica e dell’immagine, teatrale e cinematografica, con interventi sonori nei più svariati ambiti. Crea musiche di scena per il teatro contemporaneo e la danza, colonne sonore per il cinema e la televisione, e instaura collaborazioni in maniera poliedrica e mai univoca. È innamorato del suono e della sua propagazione nello spazio.