Giuseppe Fragapane racconta la scrittura della title track per “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi
“Fuocoammare” il nuovo film di Gianfranco Rosi, vincitore a Berlino dell’Orso d’Oro 2016, uscito nelle sale in Italia e Francia il 18 febbraio. Giuseppe Fragapane, autore della versone del brano “Fuocoammare” che ha ispirato il nome del film e che ne fa da title track racconta come è nata la canzone.
“FUOCOAMMARE è un brano strumentale lampedusano, un fox trot che richiama gli anni ‘30 e ’40. Il titolo si riferisce a un fatto storico accaduto nel porto di Lampedusa durante gli intensi bombardamenti portati dalle forze britanniche durante la Seconda guerra mondiale (Lampedusa cadde il 12 giugno 1943). Durante i bombardamenti fu affondata fuori dal porto di Lampedusa La Maddalena, una nave militare, che di notte per il grande incendio illuminò tutta l’isola. La gente andava gridando in giro (“chi focu a mmari ca ce stasira”). Cosi nasce Fuocoammare. I suonatori di allora, tra cui il nonno oggi novantenne (nonno di “Pippo” Giuseppe Fragapane, ndr) – dj di Radio Delta – incominciarono a cantare il tragico avvenimento. Le parole sono andate perdute e anche il nonno che all’epoca la suonava non le ricorda più. A Radio Delta è molto richiesto e la maggior parte delle volte viene dedicato da gente che frequenta le sale da ballo.”
Da sinistra a destra: Giuseppe Fragapane, Giancarlo Rosi, il nonno di Pippo, Dino e Andrea, i musicisti lampedusani che hanno suonato nella nuova versione del brano.