NOMADIC – Canto per la biodiversità

NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER, in collaborazione con IMARTS – INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS, sono orgogliosi di presentare NOMADIC – Canto per la Biodiversità, spettacolo inedito di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo

Lo spettacolo ha ottenuto un ampio consenso, suscitando vivo entusiasmo e profondo interesse nel pubblico, tale da generare la richiesta di un tour. Lo spettacolo integrale, ripreso da Rai, è stato poi trasmesso su Rai Scuola e un frammento dello stesso ripreso da Alberto Angela nella sua trasmissione Rai uno, NOOS.

In concomitanza della prima data del tour ad Assisi, il 13 settembre, viene pubblicato anche l’album, prodotto da Ala Bianca (label Al-Kemi Records), in un esclusivo doppio cd con libretto contenente testi di Telmo Pievani illustrazioni di Marco Cazzato. Sarà possibile acquistare il doppio cd esclusivamente durante i concerti o sul nostro sito. In versione digitale sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download.

 

Doppio CD di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo, "Nomadic. Canto per la biodiversità", prodotto da Ala Bianca

 

In un momento storico segnato dalle crisi migratorieNOMADIC – Canto per la Biodiversità esplora le rotte migratorie umane e animali con empatia e profondità, ponendoci di fronte alla realtà che tutti i popoli della Terra hanno una radice comune e invitando a superare le barriere mentali e fisiche che abbiamo eretto.

Con la direzione musicale di Gianni Maroccolo e i testi e la voce narrante di Telmo Pievani, lo spettacolo si avvale della partecipazione di artisti quali Angela Baraldi, Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Simone Beneventi e Simone Filippi.
Regia e light design a cura di Mariano De Tassis con Vladimir Jagodic sound engineer. A completamento, le illustrazioni di Marco Cazzato ed i video in animazione di Michele Bernardi.

Attraverso le musiche di C.S.I., Philip Glass, Litfiba, Claudio Rocchi, Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo, PGR & Franco Battiato, questo spettacolo rappresenta un’esperienza inedita e immersiva che lascia spazio alla riflessione e alla scoperta, un ponte tra arte e scienza che conferma come queste due sfere possano unirsi per comunicare temi complessi in modo accessibile e coinvolgente, nonchè una testimonianza del potere dell’arte di ispirare cambiamento e consapevolezza, portando lo spettatore a interrogarsi sul significato profondo della migrazione e sulla nostra connessione con il mondo naturale.

 

Il tour

Il tour partirà il 13 settembre da Assisi (Teatro Lyric, Umbria Green Festival) per proseguire verso Firenze (Teatro Puccini) il 23 settembre, passando poi per Milano (Teatro dell’Arte, Triennale) il 29 settembre. Successivamente, il tour farà tappa a Padova (Teatro Verdi) il 25 ottobre, per concludersi a Trento (Auditorium Santa Chiara, Centro Santa Chiara in collaborazione con BITM) il 15 novembre. Le prevendite sono aperte a questo link.

Uno spettacolo unico, che arriva in un periodo storico cruciale, ponendosi come fonte di intrattenimento, divulgazione e ispirazione, a ricordare l’importanza di guardare al nostro passato migratorio comune per affrontare le sfide del presente e del futuro con una nuova prospettiva, fondata sulla connessione e sul rispetto reciproco tra tutte le forme di vita.

NOMADIC – Canto per la Biodiversità, è un potente invito a riconoscere e celebrare la diversità come nostra più grande ricchezza e fonte di resilienza.