20 nomination ai David di Donatello per tre film con colonna sonora Ala Bianca: Anime Nere, Italy in a day, Maraviglioso Boccaccio
I film con colonna sonora prodotta da Ala Bianca portano a casa ben 20 nomination ai David di Donatello, gli “Oscar” del cinema Italiano. Il risultato è in particolare merito dell’eccezionale exploit di Anime Nere di Francesco Munzi, che da solo ne ottiene ben 16, di cui in particolare proprio le due per il miglior musicista, Giuliano Taviani e per la miglior canzone originale, “Anime Nere”.
Grande è il riconoscimento per Giuliano Taviani, che raccoglie direttamente ben due delle nomination, arrivate per il suo lavoro di musicista compositore della colonna sonora originale, ed autore della canzone omonima “Anime Nere” interpretata da Massimo De Lorenzo.
Sono invece tre le nomination per Maraviglioso Boccaccio, miglior scenografo, miglior costumista e miglior acconciatore, pellicola la cui colonna sonora è nuovamente opera di Giuliano Taviani, insieme a Carmelo Travia, prodotto da Ala Bianca. La notizia arriva proprio mentre quest’ultima opera dei fratelli Taviani si appresta ad uscire in Cina debuttando contemporaneamente in ben 3000 sale.
Tra le nomination spicca anche Italy in a Day (miglior montatore), il film di Gabriele Salvatores la cui colonna sonora è composta dal collettivo Deproducers (prodotta da Ala Bianca) che contiene il brano “Just one Day” già premiato a Venezia da Assomusica come miglior canzone originale presente all’interno di una colonna sonora.