ALA BIANCA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2021

Ala Bianca per il GIORNO DELLA MEMORIA 2021 con i film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” e “Terra Bruciata!”

Il 27 Gennaio 2021, giorno della Memoria, Ala Bianca intende unirsi a tutti nel ricordo della Shoah.

Già in passato Ala Bianca pubblicò le musiche originali di una pièce teatrale dedicata ad Anna Frank: “The Anna Frank’s Diary” di Stefano Maria Ricatti, 2015, disponibili nei digital stores.

 

Più recente è invece la produzione delle colonne sonore segnalate, dei film: “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” di Giulio Base, e “Terra bruciata!” di Luca Gianfrancesco.

Entrambi i lungometraggi sono disponibili da questo 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, e raccontano, seppur in modo molto diverso, tasselli importanti di storia da non dimenticare.

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma
Su Rai Play dal 27 Gennaio 2021 ed in prima serata Rai 1 il 6 Febbraio.

“Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” – film realizzato dall’attore e regista Giulio Base e co-prodotto da Altre Storie/Clipper Media/Rai Cinema – ci accompagna attraverso la difficile memoria della Shoah guidati da protagonisti d’eccezione: un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei che si imbattono in una vecchia lettera e nella foto di una bambina. Questi oggetti misteriosi e la voglia di sapere li porteranno ad indagare un passato tanto doloroso quanto fondamentale, come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.

Insieme riusciranno a trasformare questa scoperta nell’occasione per crescere, per superare le loro differenze religiose e sperare in un nuovo futuro.

Le musiche originali sono di Pietro Freddi, compositore e regista, già collaboratore di Giulio Base  per le colonne sonore dei film Bar Giuseppe (2019), Il Pretore (2014), Mio papà (2014).

Terra bruciata!
Il 27 Gennaio in onda su History Channel

“Terra Bruciata!” è un pluripremiato docufilm del 2017 diretto da Luca Gianfrancesco, prodotto da 

Mediacontents production, e distribuito da Istituto Luce CInecittà.

In quest’opera si narra l’eccidio del 1° Novembre 1943, in cui 10 civili vennero trucidati da una pattuglia di militari tedeschi a Conca Campania, un piccolo borgo in provincia di Caserta. 

Un episodio che sarebbe stato dimenticato come tanti altri, se non fosse per la memoria di Graziella Di Gasparro, figlia di uno dei caduti. Partendo da questo tragico evento, il docufilm ricostruisce l’accanimento brutale dei tedeschi sul territorio e la strenua resistenza dei Partigiani.

Le musiche originali sono di Antonio Fresa, pianista e compositore di musica per film. Nel 2018 ha ricevuto la nomination come miglior musicista ai David di Donatello ed ai Nastri D’Argento per la colonna sonora di “Gatta Cenerentola”, sempre edita e prodotta da Ala Bianca.

Ascolta le musiche originali di “Terra bruciata!” qui: http://spoti.fi/3qSWjwY