Giardini di Mirò – Rapsodia Satanica
A settembre tornano i Giardini di Mirò con Rapsodia Satanica
A due anni di distanza dall’uscita di Good Luck, i Giardini Di Mirò tornano con un nuovo album che contiene le musiche originali ispirate al film muto di Nino Oxilia “Rapsodia Satanica”, realizzato nel 1917 ed interpretato dalla diva del cinema muto Lyda Borelli.
‘Rapsodia Satanica’ è un componimento libero, suonato con un piglio luciferino, dove le componenti tipiche della rapsodia, dell’improvvisazione, della libertà compositiva e delle variazioni ritmiche ed armoniche sembrerebbero promanare da Mefisto in persona.
Verrete trasportati quindi dal volto cereo di Lyda Borelli, seducente musa dell’inizio del XX secolo, dal suo sorriso ammiccante, cogliendo l’epopea del cinema muto, il sogno di un arte nascente.
Questi ed altri gli elementi che accompagnano il sesto album dei Giardini di Mirò.
“Rapdosia Satanica” è infatti una lunga suite strumentale che riporta in musica la voce di un moderno rapsodo, con il suo canto tra lirismo ed epicità.
Per la band non si tratta della prima esperienza di questo tipo.
Ma diversamente delle esperienze precedenti le musiche di “Rapsodia Satanica” introducono nuovi elementi, si sentono influenze bluesy, sonorità mediterranee e orientali, influenze di musica contemporanea ed ambient, il tutto all’interno di quelle trame musicali che caratterizzano il suono dei Giardini di Miro’ sospeso tra post rock,elettronica,psichedelica e noise.
Un’amalgama sonoro razionale ed epico tra cuore e cervello.
L’album verrà pubblicato in versione CD e Vinile + cd . Quest’ultima in edizione limitata e numerata a 500 copie con vinile rosso 180gr.
Giardini di Mirò – Rapsodia Satanica, Label Santeria, Publishing Ala Bianca