Il nuovo video di James Senese, “James is back”
Esce oggi, mercoledì 23 giugno, JAMES IS BACK, il nuovo videoclip di JAMES SENESE.
Una danza libera, un James ritrovato e agguerrito – questo è “JAMES IS BACK”, il nuovo videoclip di Senese, primo estratto dall’omonimo album “James is back”.
Il video – di Tato Strino e Yulan Morra – ci mostra l’anima e la giovinezza di James attraverso la danza del ballerino Fritz Zamy. “Scennimmo a fà ‘a guerra”, intona per prima cosa James, che diventa il motto di questo brano rivoluzionario e pieno di energia.
James Senese
Il sassofonista partenopeo, classe 1945, è da oltre cinquant’anni sulla scena divenendo un’icona artistica che dall’alto dei suoi 76 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.
In mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.
Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile l’amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà.