“La Fuga” è il nuovo singolo dei Marlene Kuntz che anticipa l’album “Karma Clima”
I Marlene Kuntz da mercoledì 25 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali con il singolo “La Fuga”, che anticipa l’uscita di “Karma Clima“, il nuovo album di inediti in uscita il prossimo settembre per Ala Bianca.
Il ritorno molto atteso dei Marlene Kuntz, band di culto e sin dagli anni Novanta tra le realtà più seguite da pubblico e critica, è dato da “La Fuga”, un classico rock dal testo molto potente ed efficace scritto da Cristiano Godano.
Il brano – in uscita per Ala Bianca e prodotto da Taketo Gohara – mostra quanto il percorso dei Marlene Kuntz sia attuale ed in continua evoluzione.
Lotta al cambiamento climatico
Anche il nuovo album, “Karma Clima” è una vera e propria opera, un progetto ampio e profondo che unisce musica e difesa dell’ambiente.
La lotta al cambiamento climatico è già presente nel primo singolo e in tutte le fasi del progetto artistico, dall’ideazione alla registrazione dei brani nelle residenze, fino ai concerti.
“La Fuga”, come gli altri brani del nuovo album, ha visto la luce durante laboratori in residenza con comunità della Provincia di Cuneo – Viso A Viso Cooperativa di Comunità di Ostana, Birrificio Agricolo Baladin di Piozzo e Borgata Paraloup.
La band risponde all’emergenza climatica creando musica in luoghi e con modalità differenti, rispetto agli standard.
La scelta di registrare “La Fuga” nelle comunità di residenza è una piccola e allo stesso tempo grande azione che mette al centro l’ambiente e le realtà che lo vivono. Offre la spinta per costruire modelli di riqualificazione culturale, fondamentali per creare dialoghi tra cultura, scienza, economia, e quindi anche incentivare un turismo sostenibile, rispettoso del tessuto sociale.
Karma Clima Experience
“La Fuga” sarà in scaletta nei concerti del “Karma Clima Experience”, il nuovo tour estivo che debutterà in anteprima nazionale per l’inaugurazione dell’edizione 2022 del Festival CinemAmbiente a Torino domenica 5 giugno alla Mole Antonelliana, in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Dopo Torino, Karma Clima Experience sarà l’11 giugno a Ostana (CN) poi a luglio il 1° – NXT Station – Bergamo, il 3 a Skiarea Pejo – Val di Sole (TN), il 12 a Piazza Italia – Loano, il 20 al Magnolia a Milano, il 30 al Nousfest – Locorotondo.
I concerti saranno il momento performativo di tutte le fasi creative sin qui realizzate con il progetto Karma Clima, di cui l’imminente singolo LA FUGA è protagonista.
E protagonisti saranno anche alcuni luoghi speciali in cui avremo modo di estendere le esperienze d’incontro sin dai giorni prima del live, come a Ostana, data speciale estiva del Piemonte, e poi via via lungo la penisola.
È la nostra voce sui temi dell’arte e della sostenibilità”.
La Fuga
Ci hanno imbrogliati,
divisi e domati,
donandoci socialità
inquinante e inquinata.
E tu non vai più dove vuoi
e quasi più nulla decidi tu:
non ci credi
ma è proprio così.
E io mi devo condannare
o mi devo perdonare?
Cosa c’entro? E se c’entro in che
misura sono colpevole?
Amo restarmene qui
solo fra i soffi e i sibili,
oltre la meschinità.
Qui c’è qualcosa di più
che posso pretendere da me,
nel tempo che si dilata.
Rimbombami dentro
nel mio svenire,
perduto dentro di me:
vento, avvolgimi ancora…
Vedo laggiù la città
i miei pensieri che arrancano
e i guai dell’umanità.
Semplicemente non so,
guardo giù e non so
altro che non sia scegliere
la fuga, l’oblio, la fine,
l’uscita di scena,
l’eclisse, il nulla cosmico.