Marco Cascone racconta la scrittura della colonna sonora di Italo
Il 15 gennaio esce nelle sale ‘Italo’ regia: Alessia Scarso, produzione:Arà Film. Il compositore Marco Cascone racconta la sua esperienza nello scrivere le musiche per il film, prodotte ed edite da Ala Bianca Publishing. Album in pubblicazione digitale in distribuzione Kiver Digital il 15 Gennaio 2015
il compositore Marco Cascone scrive: E’ sempre stato un grande piacere scrivere per raccontare la mia terra. Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura del film ‘Italo’, ho trovato i colori della Sicilia con tutti gli aspetti, positivi e negativi, che la rendono autentica. Il tema della colonna sonora non doveva raccontare una storia, ma una realtà, ritraendo ogni personaggio non tramite le azioni, ma attraverso i costumi e gli atteggiamenti. Con Alessia, la regista, ho sempre avuto un grande feeling musicale. Quasi mai abbiamo parlato di musica, ci soffermavamo per ore sulle giuste sensazioni da rendere allo spettatore e spesso le indicazioni meno tecniche mi hanno aiutato a cogliere l’essenza della scena. La scelta dell’organico orchestrale è stato uno dei punti cruciali della produzione. La scrittura per grande orchestra doveva essere dosata al fine di non appesantire il film. Una sonorità ‘asciutta’ avrebbe reso più appetibile le scene, per questo ho dato massima priorità al quartetto d’archi, al violoncello solista, al pianoforte e alla chitarra L’intera colonna sonora segue un climax nel quale il tema più comico nella prima metà del film è il medesimo tema malinconico dell’ultima parte, in accordo con la frase che racchiude il significato di tutta la trama: “tutto può essere!”. Un grande lavoro è stato fatto anche in fase di registrazione cercando di ottenere i colori giusti per una musica che descrivesse una favola moderna e subito dopo in montaggio in modo che la musica, se necessario, fosse più un elemento di sonorizzazione che musica applicata. MARCO CASCONE -Dicembre 2014-