Pericle Odierna vince il Globo d’Oro 2020 alla migliore colonna sonora con “Picciridda”
“Picciridda”, tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello ed opera prima del regista Paolo Licata, premiato ai Globi d’Oro 2020; a vincere è la colonna sonora firmata da Pericle Odierna, prodotta ed edita da Ala Bianca.
Grande soddisfazione per Pericle Odierna a questa edizione dei Globi d’Oro. Il polistrumentista, arrangiatore e compositore è stato premiato dalla stampa estera per aver composto una colonna sonora toccante e coinvolgente, così ben immersa nella trama e nelle immagini del film da inserirsi fra i personaggi principali.
Già impreziosite dalla bellissima voce di Loredana Marino – che canta Accussì, nella lingua della sua terra, la stessa di Picciridda – le musiche del Maestro Odierna vengono dunque incoronate con il Globo d’oro alla miglior colonna sonora.
Il Film
Paolo Licata presenta con questo film la sua opera prima. La sua camera delinea immagini stupende, che accostano la bellezza naturale della Sicilia alla durezza della vita delle protagoniste. La sceneggiatura, già premiata al Taormina Film Festival, è frutto di un lavoro a quattro mani del regista e di Catena Fiorello – autrice dell’omonimo romanzo.
“Picciridda” racconta la difficile quotidianità di chi viene lasciato indietro, in questo caso da una famiglia che dalla Sicilia emigra in Francia senza portare con sé la figlia, così costretta a restare ed a crescere con la nonna severa, nel duro paesaggio di roccia e di mare di Favignana.
“Picciridda” è un film prodotto da
Alba Produzioni, Panoramic Film, Moonlight Pictures, con il sostegno di Sicilia Film Commission.