Perturbazione fra i finalisti al premio PIVI 2020
Svelata la shortlist dei finalisti al Premio Pivi 2020 per il miglior videoclip indipendente dell’anno. I Perturbazione sono ufficialmente nella lista, con il loro videoclip “Io mi domando se eravamo noi”.
Tra gli altri finalisti, spiccano i nomi di Bugo e Morgan, Colapesce e Dimartino, Gazzelle, Liberato e Lucio Corsi.
I video saranno mandati in diretta streaming sul canale YouTube e Facebook del MEI durante lo Streaming Festival del 27, 28 e 29 agosto.
“Io mi domando se eravamo noi” sarà in diretta la prima sera.
“Io mi domando se eravamo noi” è il singolo che ha anticipato l’uscita di (dis)amore, l’ultimo album dei Perturbazione uscito poco dopo la fine del Lockdown.
E’ stato proprio nei giorni che anticipavano le misure restrittive contro il Covid19 che il regista Fabio Capalbo (Verdena, Francesco Gabbani…) è riuscito, assieme alla troupe, a compiere la miracolosa impresa: realizzare questo videoclip proprio a Milano. Uno sforzo ripagato dal bellissimo risultato, riconosciuto anche dal MEI che ha selezionato il videoclip fra i finalisti del premio PIVI 2020 per il miglior videoclip dell’anno.
Tra i vari artisti selezionati spiccano i nomi di Bugo e Morgan con “Sincero”, Colapesce , Dimartino e Carmen Consoli con “Luna Araba”, Gazzelle con “Una canzone che non so”, Ghemon con “Buona Stella”, Liberato con “We come from Napoli”, Lucio Corsi con “Trieste”. Qui la lista completa dei finalisti.
Streaming festival
La premiazione avverrà sul palco del MEI 2020 che si terrà dal 2 al 4 ottobre, ma sarà anticipata dallo Streaming Festival del PIVI (27, 28 e 29 agosto).
Dalle 21:00 i 45 videoclip finalisti saranno mandati in diretta streaming sul canale YouTube e Facebook del MEI, anticipati da commenti, curiosità e aneddoti dei protagonisti.