A Toys Orchestra – LUB DUB- A Toys Orchestra

10,9919,99

Download
on iTunes
Listen
on Spotify
ABR128554199

Info

LUB DUB è il nuovo album degli A Toys Orchestra, esce dopo quattro anni dall’ultimo, “Butterfly effect”.

Della produzione si occupa Giacomo Fiorenza, loro collaboratore anche per le precedenti pubblicazioni, così come gli strumentisti in questo album.
Ascoltando “
LUB DUB”, chiunque abbia mai suonato in una band percepisce subito nell’album l’aria che si respira in sala prove, quando il gruppo inizia a funzionare e da frammenti di idee affiora un qualcosa di più concreto, di musicale.
“LUB DUB” potrebbe sembrare il disco della maturità , ma gli A Toys Orchestra l’hanno raggiunta da tempo, confermandosi padroni di più stili e con un livello di scrittura sempre molto attento e qualitativamente elevato. 

 

Qualcosa sui brani


Esempio di maturità è “More than i need”, denso di contenuti sia nel testo che nella musica.
Nel brano la chitarra acustica si intreccia con la linea di basso e con la parte del solo nella seconda parte del brano.
Nell’album si passa dal rock energico di “
Take it easy” e “Tiger claw” ad un sound vicino ai R.E.M. con “Believe” o a quello dei Pink Floyd nella ballata “Dance lady dance”, o in “Show me your face”, con l’orchestrazione che rende tutta la canzone aperta e brillante.
Non mancano le ballate, come “Candies & Flowers” o “Someone like you”, anche se leggermente sotto il livello delle altre canzoni di “LUB DUB”.
Tra le canzoni più lente spicca, tuttavia, “Lub dub”. Sempre nel mood disteso, ma più riuscita, “
My body is a lie” è un concentrato di sensazioni, rimpianti, evasioni.

“LUB DUB” è un album profondo, intimo, che parte dalle esperienze singole e comuni, ma che vuole arrivare dritto al cuore dell’ascoltatore.
Una musica che cerca di esorcizzare i periodi no, riuscendo a guardare avanti. La creazione, la scrittura e la registrazione sono state fulminee; una volta in studio gli A Toys Orchestra hanno dato tutto.
I quattro anni dall’ultimo lavoro per alcuni possono sembrare tanti, per altri sono volati, ma “LUB DUB” ha ripagato in pieno l’attesa.

Tracklist

  1. More Than I Need 04:28
  2. Take It Easy 03:22
  3. Dance Lady Dance 03:55
  4. Tiger Claw 03:46
  5. Like A Matisse 02:09
  6. Show Me Your Face 05:33
  7. Candies & Flowers 04:11
  8. Believe 04:13
  9. My Body Is A Lie 04:15
  10. Someone Like You 02:43
  11. Lub Dub 05:20