Info
A quattro anni di distanza dal suo precedente lavoro, Paolo Jannacci torna sulle scene discografiche con un nuovo album, "Hard playing".Il disco è interamente dedicato al jazz e spazia da sonorità jazz contemporanee ad altre più retrò, talvolta sfociando anche in sonorità più sperimentali.
"Hard playing" è composto e suonato da un quartetto guidato da Paolo Jannacci, che si è occupato anche della produzione dei brani. Accanto al pianista troviamo la batteria di Stefano Bagnoli, il contrabbasso di Marco Ricci e la tromba di Daniele Moretto.
L 'alchimia che lega tra loro i musicisti si sente parecchio: c'è un bel dialogo tra i vari strumenti coinvolti nelle registrazioni dei brani e trapela una bella energia.
"Hard playing" contiene un totale di nove tracce.
Sette sono brani inediti, gli altri due sono rivisitazioni di pezzi noti al pubblico jazz.
Uno di questi è "You must believe in spring", il brano scritto da Alan Bergman, Marilyn Bergman, Jacques Demy e Michel Legrand per la colonna sonora del film "Josephine" del 1967. Era cantato dal personaggio di Maxcence, interpretato da Jacques Perrin. L'altra cover presente nel disco è quella di "Who can I turn to", cover del brano scritto da Leslie Bricusse e Anthony Newley e presente nella colonna sonora del musical "The roar of the greasepaint", del 1964, inciso nello stesso anno da Shirley Bassey e poi da voci come quella di Dionne Warwick, Tony Bennett e Barbra Streisand.
Il disco contiene anche un dvd con la registrazione video dello spettacolo "In concerto con Enzo", dedicato al padre e alle sue canzoni. Ospiti di Jannacci sono Paolo Tomelleri al clarinetto, Sergio Farina alla chitarra e J-Ax nel brano "Desolato".
Tracklist
- Flux (06:37)
- Troppo smog (09:20)
- Comfort Zone (04:48)
- You Must Believe in Spring (03:49) (cover del brano scritto da Alan Bergman, Marilyn Bergman, Jacques Demy, Michel Legrand)
- No Cue (02:54)
- Hard Playing (06:32)
- Who Can I Turn To (07:53) (cover del brano scritto da Leslie Bricusse e Anthony Newley)
- Solaris (09:36)
- Streets of New York (03:42)