Info
Be Blind è il nuovo album di Debora Petrina, in uscita il 29 aprile.Dopo il precedente album “Petrina”, salutato dalla critica come una delle uscite più interessanti del 2013,Debora Petrina con “Be Blind” si addentra coma mai prima in territori rock, aggiungendo un nuovo tassello di spessore al suo percorso artistico.
In BE BLIND Petrina mette a fuoco il suo percorso di autrice e compositrice orchestrando un’opera compatta e coesa. In quest'opera il genere pop-rock viene declinato in chiave del tutto personale, assemblando dentro di sé suggestioni della psichedelia, del funky, del prog, della wave, dell'elettronica, della musica classica e corale. È un'opera intensa e inquieta, spesso dalle tinte scure, la cui forza espressiva sta nella fusione di ricerca e immediatezza, densità e semplicità.
BE BLIND è un'esortazione provocatoria ad essere ciechi nella comprensione di una realtà sempre più complessa, sia nelle relazioni personali mediate da strumenti/schermi/barriere, sia nella lettura confusa o distorta delle vicende politiche e sociali che determinano la nostra vita.
Ma è anche una possibile via di fuga, una cecità visionaria che permette di vedere al di là delle cose.
L'introduzione electro di "November 10th" dischiude una progressione che culmina in uno sfacelo di tastiere e un coro monastico.
Il pianoforte psicanalitico di "Wild Boar" dischiude un ritornello contagioso, su archi ondeggianti e boccacce che tendono a dilaniarlo: sono i suoi "usuali" arrangiamenti mutanti.
Ciò che davvero dissolve i fantasmini pop dell'album predecessore è la progressione che fa da cuore all'opera. "Supercharged Machine"è la canzone più violenta della carriera di Petrina. Il rigurgito post-hard-rock di "Miles" si specchiano in "Paper Debris", una delle sue più libere e deliranti.
Ha invece una tiritera distorta mista a ballad da camera "Frog Song".
È una sequenza al cardiopalma, per intensità e febbrilità.
Tracklist
- November 10th
- Wild Boar
- Supercharged Machine
- Paper Debris (what remains of our conversations)
- Miles
- I Lik
- Frog Song
- Broken Embraces
- The War You Don’t See
- The Looney