SINCRONIZZAZIONI

Stai cercando la colonna sonora giusta per il tuo video?
Si tratti di un film, un documentario, una puntata di una serie TV, un video promo, una pubblicità, un videogame o semplicemente per rendere virale e professionale il tuo reel Instagram o TikTok?

Abbiamo sicuramente la soluzione giusta per te!

Ala Bianca si occupa di produzione ed edizione di musica inedita per film, documentari, serie tvspot pubblicitari e prodotti web.

Musiche, canzoni o intere opere sincronizzate, che spesso diventano anche colonna sonora dell’intero film, o più brani musicali per produzioni audiovisive, come cortometraggi, video musicali, o video ad utilizzo web.

Il Catalogo Editoriale Originale di Ala Bianca è composto da oltre 15.000 titoli di autori italiani e stranieri: canzone popolare, canzone d’autore, musica pop-rock, latina e dance, con un’attenzione speciale alla produzione di musica per colonne sonore cinematografiche.

Cosa vuol dire esattamente “sincronizzazione”?

Con sincronizzazione si indica in ambito musicale l’abbinamento tra un brano e una produzione audiovisiva, di qualsiasi tipologia sia questa.

La maggior parte delle sincronizzazioni riguarda brani già esistenti, conosciuti o meno, ma in molti casi si può produrre una canzone appositamente per diventare la colonna sonora di un film o di uno spot.

Se ancora non hai la convinzione che Ala Bianca sia la risposta alla tua ricerca, qui di seguito ti presentiamo una piccola selezione di alcuni progetti con cui abbiamo lavorato.

COLONNE SONORE CINEMATOGRAFICHE

Lo chiamavano Jeeg Robot

Le musiche del film, prodotte ed edite da Ala Bianca e RTI Spa/Mediaset, sono composte ed arrangiate dal regista Gabriele Mainetti, co-autore assieme a Michele Braga.

Lo stesso attore protagonista, Claudio Santamaria, ha partecipato in modo del tutto insolito alla colonna sonora, interpretando la storica sigla del cartone animato Jeeg Robot d’acciaio, creandone una personalissima versione.

 

L’idea musicale è stata quella di seguire il percorso emotivo del protagonista. Lo spettatore lo pedina lentamente fino a ritrovarsi in un mondo straordinario: quello dei superpoteri. Volevamo affidare l’approccio minimale principalmente a un impianto elettronico addolcito da uno strumento percussivo. Abbiamo scelto il pianoforte. Il tema principale del film risulta accennato nei titoli di testa e si definisce con maggiore chiarezza mano a mano che Enzo Ceccotti prende coscienza della propria realtà identitaria. Nello snodarsi dell’intreccio, che vede il protagonista sempre più vicino all’idea dell’eroe, l’organico si amplia fino a un arricchimento sinfonico del terzo atto che poi esplode nell’epilogo.

Michele Braga e Gabriele Mainetti

Il primo Natale

La colonna sonora edita e prodotta da Ala Bianca è affidata a Carlo Crivelli, che con Il primo Natale firma la quarta colonna sonora originale per un film di Ficarra e Picone, continuando così una ormai collaudata e fortunata collaborazione.

Crivelli è anche autore di musiche per opere di Marco Bellocchio, Michele Placido, Zang Yuan, Fratelli Taviani…

Uscito il 12 dicembre 2019 in tutte le sale, con Ficarra e Picone registi e attori, il film è stato campione di incassi 2019, aggiudicandosi in seguito successi come il Premio scenografia a Francesco Frigeri al Bari international Film festival (Bif&st) 2020, il David dello spettatore ai David di Donatello 2020, il Premio SIAE Sguardi di cinema 2020, e il Biglietto d’oro 2021.

Diverse anche le nomination ai Nastri d’Argento 2020 come miglior commedia, miglior produttore – Attilio De Razza, miglior fotografia – Daniele Ciprì, miglior costumi – Cristina Francioni e miglior attore non protagonista – Massimo Popolizio.

Volevo Nascondermi

Autore delle musiche originali è Marco Biscarini, assieme a Daniele Furlati e Luca Leprotti. La colonna sonora è edita e prodotta da Ala Bianca, unitamente a Palomar Edizioni. Una colonna sonora impreziosita da “Invisible”, brano del trailer del film, scritto da Marco Biscarini e interpretato da La Tarma.

Biscarini è da tempo inserito nel mondo della musica per il grande schermo e già collaboratore di Giorgio Diritti (L’uomo che verrà Un giorno devi andare)Daniele Furlati, compositore e pianista, è coautore con Marco Biscarini delle musiche e collabora da tempo con la Cineteca di Bologna come pianista e compositore per il cinema muto. Luca Leprotti, compositore ed ingegnere del suono, ha anch’egli spesso lavorato con Marco Biscarini contribuendo sia come musicista che come addetto al suono.

Sono molti i premi e riconoscimenti ricevuti dal film di Giorgio Diritti che dipinge l’incredibile vita di Antonio “Toni” Ligabue (interpretato dal favoloso Elio Germano): Orso d’argento al Festival di Berlino come miglior attore a Elio Germano; Nastro d’Argento dell’anno 2020; Globo d’Oro al miglior film 2020. A questi si aggiungono ben 7 premiazioni, su 15 nomination, ai David di Donatello 2021 tra cui: miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista a Elio Germano.

Il grande passo

Le musiche originali del film sono opera del Maestro Pino Donaggio, celebre compositore, ex-cantautore, famoso nel mondo e soprattutto negli Stati Uniti per aver collaborato fin da giovane con Brian De Palma (Carrie, lo sguardo di Satana; Blow out) e in Italia per le sue musiche di Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi (1984), e Interno berlinese di Liliana Cavani (1985).

La colonna sonora edita e prodotta da Ala Bianca è stata registrata a Treviso presso il Teatro delle Voci con un’orchestra di 49 musicisti (“formidabili”, a detta del Maestro Donaggio) diretta da Gianluca Podio e coordinata da Filippo Lanteri; l’orchestrazione è dei maestri Pino Donaggio, Paolo Steffan e Gianluca Podio; tecnici del suono Alex Milanese e Marco Streccioni.

Uscito nel 2020, il film è il secondo lavoro del regista Antonio Padovan, che racconta due storie parallele e solo apparentemente distanti: la riconciliazione di due fratelli (interpretati da Battiston e Fresi) e, nascosta in un fienile, la folle costruzione di un sogno: un razzo per raggiungere il nostro satellite ‘luna’.

SINCRONIZZAZIONI PER DOCU-FILM

Bella Ciao
Song of rebellion

Il 25 ottobre 2021, History Channel ha trasmesso in prima visione assoluta il docu-film Bella Ciao ‒ song of rebellion, oggi disponibile su Nexo+, co-prodotto da Millstream Films and Media e Ala Bianca e patrocinato dall’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con la regia di Andrea Vogt.

Il film ha visto il coinvolgimento di personaggi che attraverso i loro contributi hanno saputo dare sfumature diverse al progetto documentaristico: da Fausto Amodei a Skin, da Giovanna Marini ai Marlene Kuntz fino al presidente dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo e Paolo Pietrangeli, ma il docu-film contiene anche le testimonianze di ex partigiani ed altri studiosi, ricercatori, broadcaster quali ad es Alex Pina, ideatore e produttore della famosa serie Netflix Casa de papel.

El numero nueve
Gabriel Omar Batistuta

Ad accompagnare le immagini del racconto toccante e sincero della vita del celebre calciatore, cucito sapientemente dal regista Pablo Benedetti, la colonna sonora edita e prodotta da Ala Bianca, composta ed arrangiata dalla cantautrice – compositrice Silvia Nair. Fra brani è compresa la title track Freedom, uscita come anticipazione alla colonna sonora con videoclip firmato dallo stesso Pablo Benedetti. Oltre ad aver composto numerose colonne sonore, Silvia Nair ha all’attivo un’importante carriera artistica internazionale.

Fellini degli spiriti

La colonna sonora del documentario diretto da Anselma Dell’Olio è edita e prodotta da Ala Bianca ed è affidata ad Antonio Fresa, pianista e compositore di musica per film. Nel 2018 ha ricevuto la nomination come miglior musicista ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento per la colonna sonora di Gatta Cenerentola, sempre edita e prodotta da Ala Bianca. Le musiche originali incarnano alla perfezione il dolce e il magico, così come il giocoso e il “circense”.

Sincronizzazioni in altri film e serie TV

La grande bellezza
di Paolo Sorrentino

Sincronizzazione del brano Mueve la colita di El Gato Dj, pubblicato nel 2000 per PUGA Records – Ala Bianca, all’interno del film La grande bellezza, co-scritto e diretto da Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero.

Narcos
Stagione 3, episodio 3

Sincronizzazione del brano Upside Down di Coo Coo, rilasciato il 30 dicembre 1987 per FLEA Records – Ala Bianca, all’interno del terzo episodio della terza stagione di Narcos, pubblicato dal servizio on demand Netflix il 1 settembre 2017.

Sincronizzazioni per pubblicità

Figli delle stelle di Alan Sorrenti
per spot Negroni

Shine on now di Silvia Nair
per spot Lines petalo blu

Figli delle stelle di Alan Sorrenti
per spot 3 Italia web cube

Il diritto di sincronizzare una composizione musicale a fotogrammi o immagini in una produzione audiovisiva è detto diritto di sincronizzazione, a sua volta parte della materia riguardante il diritto d’autore

Con l’avvento del web e di altre tecnologie sono state introdotte nuove forme di impiego della musica, dando vita a nuovi diritti, come ad esempio il simulcasting (diritto di ritrasmettere via internet trasmissioni radiofoniche e/o televisive in contemporanea con la diffusione via etere), il webcasting (diritto di ascolto di musica via internet secondo modalità interattive e non), lo streaming, il mobilecasting ed il downloading. L’ottenimento di tali diritti va abbinato all’ottenimento della licenza di sincronizzazione nel caso di utilizzo di musiche sul web.

Ala Bianca si occupa anche di sincronizzazioni, l’abbinamento di uno o più brani musicali a una produzione audiovisiva, si tratti di un film, un programma televisivo, uno spot pubblicitario, un cortometraggio, un video musicale o un sito web.

il Catalogo Editoriale Originale di Ala Bianca è composto da oltre 15.000 titoli di autori italiani e stranieri di canzone popolare, canzone d’autore, musica pop-rock, latina e dance, con un’attenzione speciale alla produzione di colonne sonore.